Trump: dazi al 200% su champagne e vini francesi. Weber: “L'Ue sospenderà l'intesa con gli Usa"

 

Donald Trump ha respinto la decisione di Emmanuel Macron di non aderire al "Board of Peace" per la ricostruzione di Gaza, affermando che "nessuno vuole" l'attuale presidente francese. «Beh, nessuno lo vuole perché lascerà l'incarico molto presto, quindi va bene così», ha detto Trump ai giornalisti citato dalla Cnn.

Applicherò dazi del 200% sui suoi vini e champagne e lui si unirà" al board per Gaza, "ma non è obbligato a farlo", ha aggiunto il presidente Usa.

 

“Agire con minacce sul fronte dei dazi è del tutto inaccettabile. Ed è per questo che il Parlamento europeo ha deciso, insieme ai tre grandi gruppi, di sospendere l'accordo commerciale" con gli Usa. Lo ha annunciato il presidente del gruppo del Ppe Manfred Weber spiegando la decisione di rinviare l'ok dell'Eurocamera all'intesa sui dazi firmata in Scozia. «È lo strumento più potente che abbiamo in questo momento, gli Usa non potranno accedere ai nostri prodotti a dazi zero", ha sottolineato.

 

Il presidente francese Emmanuel Macron nel suo special address al Forum economico mondiale ha sottolineato che "stiamo raggiungendo una fase di instabilità e squilibrio sia per la sicurezza per l'economia", con "oltre 50 guerre anche se mi dicono che alcune sono risolte" e "un passaggio verso un mondo senza regole dove la legge internazionale è calpestata e le ambizioni imperiali tornano alla superficie". E annuncia: «Abbiamo deciso il dispiegamento di forze francesi in Groenlandia».

***