Putin: Stop guerra solo se Kiev lascia il Donbass. Wsj: piano tedesco contro Mosca 

di Piero Barendson

 

Nel 2022 alti ufficiali tedeschi a Berlino hanno messo a punto un piano segreto per una guerra con la Russia. Ora stanno per attuarlo. Il piano, di cui è venuto a conoscenza il Wall Street Journal. L'Operation Plan Germany  è un monumentale documento classificato di 1.200 pagine e al suo interno si descrive in dettaglio come fino a 800.000 soldati tedeschi, statunitensi e di altre forze Nato, sarebbero stati trasportati verso est, verso la linea del fronte.

 

Intanto la Russia fa sapere che cesserà le ostilità quando le truppe ucraine si saranno ritirate nel Donbass, altrimenti Mosca raggiungerà i suoi obiettivi con mezzi militari, ha detto Vladimir Putin.

 

Mosca comunque apre sui negoziati di pace per l'Ucraina. "È in corso un processo serio per trovare una soluzione negoziata al conflitto e molti cercheranno di farlo fallire", ha detto il portavoce del Cremlino Peskov.

 

Ma Zelesnky non si fida e, dopo una telefonata con la presidente della Commissione Ue von der Leyen, chiede di continuare a esercitare pressione sulla Russia. Intanto, negli Usa bufera sull'inviato della Casa Bianca Witkoff: spunta una telefonata col mediatore russo Ushakov, nella quale suggerisce  come Putin avrebbe dovuto presentare a Trump la proposta di pace. 

***