Airbus mette a terra 6.000 aerei per aggiornare il software. Migliaia di voli bloccati 

di Jean-Pierre Martin

 

PARIGI - Airbus, il colosso europeo dell’aerospazio, ha ordinato un aggiornamento software immediato per un numero significativo dei suoi aerei della famiglia A320, il modello più venduto. Secondo fonti del settore, l’operazione riguarderà circa 6.000 jet, oltre la metà della flotta globale.

 

Airbus ha spiegato in un comunicato che un recente incidente che ha coinvolto un velivolo della famiglia A320 ha rivelato come un’intensa radiazione solare possa corrompere dati critici per il funzionamento dei comandi di volo.

 

“Airbus riconosce che queste raccomandazioni causeranno disagi operativi ai passeggeri e ai clienti”, ha dichiarato l’azienda. L’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) emetterà una direttiva di aeronavigabilità d’emergenza, ha aggiunto Airbus.

 

Per circa due terzi degli aerei coinvolti, il richiamo comporterà un fermo relativamente breve, necessario per reinstallare una versione precedente del software, hanno affermato fonti del settore.

 

Tuttavia, l’ampiezza dell’operazione causerà notevoli disagi, proprio alla vigilia del fine settimana di viaggi più intenso dell’anno negli Stati Uniti. Centinaia di aerei potrebbero inoltre richiedere una sostituzione dell’hardware, con conseguenti settimane di fermo.

 

L’incidente che ha fatto scattare questo massiccio intervento riguarda un volo JetBlue da Cancún (Messico) a Newark (New Jersey) del 30 ottobre, secondo fonti del settore.

 

Il volo 1230 ha effettuato un atterraggio di emergenza a Tampa, in Florida, e diverse persone sono state portate in ospedale dopo un problema ai comandi di volo e un’improvvisa perdita di quota non comandata.

 

Secondo i dati Airbus, attualmente sono operativi circa 11.300 aerei della famiglia A320, inclusi 6.440 del modello A320 classico

***