SICUREZZA AERONAUTICA, NUOVO LIBRO DI LOGISMA

 

ROMA - Nuovo libro della Casa editrice LoGisma: "Come se nulla fosse? Chiacchierate sulla sicurezza aeronautica".

Si tratta di un'opera dove Gianni Guiducci, pilota commerciale con 40 anni di esperienza e vari incarichi sia aziendali che ispettivi, riflette su alcuni aspetti del mondo del volo che, soprattutto in determinate occasioni, possono presentare delle criticità o quantomeno offrono l’opportunità per dei miglioramenti normativi o procedurali.

 

Sono riflessioni maturate nel corso degli anni, già sottoposte al vaglio di molti colleghi ed esperti, che il Com.te Guiducci si sente in dovere di sottolineare perché le Autorità competenti possano seriamente valutarne i risvolti, che lui per primo non fa mistero possano verificarsi (quando non si siano già verificati).

 

Un libro di suggerimenti, ispirati a quella tradizionale prassi addestrativa e operativa che conta prima di tutto sull’uomo, le sue capacità e la sua formazione, piuttosto che sulle macchine e gli automatismi. In particolare, quando - e ahimè accade - la macchina può avere malfunzionamenti o blackout.

 

Famosissimo l’esempio dell’APU attivata dal Comandante Sully contrariamente a ogni normativa scritta e che gli permise di salvare 151 vite umane. Quando l’uomo e la sua esperienza operativa fanno la differenza.

 

In un momento storico nel quale stiamo delegando quasi tutto al mondo delle macchine, spendere del tempo in più per riflettere sulla sicurezza non sarà mai tempo perso. Guiducci, in definitiva, ci ricorda, una volta di più, che “se la prevenzione costa, qualsiasi incidente costa molto di più".

***