VOLARE IN ITALIA, 163 MILIONI DI RISARCIMENTO PER I DISAGI  

 

ROMA - Attraverso un'analisi dettagliata dei dati, ItaliaRimborso ha rivelato che un considerevole numero di viaggiatori in Italia, pari a 650.000 persone, potrebbe richiedere rimborsi o risarcimenti a seguito di inconvenienti subiti con le compagnie aeree, conformemente al Regolamento 261/04 e alla Convenzione di Montreal. Secondo il report 2023 di ItaliaRimborso Data, ci si aspetta che tali situazioni comportino richieste di risarcimento per un totale di 163 milioni di euro nel corso dell'anno.

 

L'analisi, condotta con precisione e supportata dalla tecnologia, ha esaminato attentamente i problemi legati ai voli in Italia, come cancellazioni, ritardi, overbooking e problematiche relative ai bagagli. Tra le prime quindici compagnie aeree, basandosi su oltre 50.000 segnalazioni degli utenti, si evidenziano Wizzair e Ryanair come le pių problematiche, rappresentando oltre il 50% di tutti i disagi riscontrati nel settore aereo italiano. Ryanair in particolare č stata identificata come la compagnia con il maggior numero di ritardi.

 

Un focus specifico č stato dedicato alle compagnie aeree italiane, con Ita Airways e Neos che si distinguono per il numero di passeggeri trasportati e per i collegamenti esteri, rispettivamente. Mentre Aeroitalia ha concluso il suo primo anno di operazioni nel 2022, Air Dolomiti ha mostrato la percentuale pių alta di voli cancellati tra le quindici compagnie del report.

 

L'attenzione č stata poi rivolta agli aeroporti, con Fiumicino e Malpensa rispettivamente come i pių frequentati e con il maggior numero di problemi. Inoltre, emerge che, tra i dieci aeroporti con pių disservizi, la maggior parte ha registrato un numero maggiore di voli in ritardo rispetto a quelli cancellati, ad eccezione di Milano Linate e Napoli.

***