I RISULTATI
SITA E LA NUOVA INDUSTRIA AERONAUTICA
GINEVRA - Con
la spesa globale IT nel settore del trasporto aereo in rapido aumento, fino a
circa 37 miliardi di dollari nel 2024, è iniziata la corsa alla
modernizzazione. Mentre le infrastrutture si sforzano per sostenere il
crescente numero di passeggeri, l’attenzione è rivolta a sistemi sempre più
intelligenti, viaggi senza interruzioni e operazioni sostenibili.
Annunciando i
risultati di SITA durante la recente Assemblea Generale Annuale, il CEO David Lavorel ha
dichiarato: “Con una crescita prevista del traffico aereo del 7% tra il
2025 e 2027, l’infrastruttura continuerà ad essere messa sotto pressione. Allo
stesso tempo, i viaggiatori si aspettano sempre maggiore comodità, mentre
aumenta anche la pressione normativa. Tuttavia, le opportunità di migliorare
attraverso la trasformazione sono enormi. Il nostro ruolo è fornire la
tecnologia di viaggio di cui l’industria ha bisogno, per raggiungere nuovi
livelli di efficienza nella gestione del flusso dei passeggeri, nella movimentazione
degli aerei e nella fluidità delle operazioni.
La crescita
dei ricavi dell’8.3%, fino a 1.6 miliardi di dollari nel 2024, è alimentata da
solide performance nei settori Aeroporti, Frontiere e Aeromobili, in tutte e
quattro le aree geografiche in cui opera. Le acquisizioni strategiche e le
innovazioni di prodotto hanno alimentato questo slancio, consentendo ai clienti
di trasformarsi velocemente e operare con maggiore agilità. L’ultimo SITA Group
Impact Report 2024 mostra come SITA stia aiutando aeroporti, compagnie aeree e
governi a rispondere alle sfide, offrendo tecnologie intelligenti basate sui
dati per garantire il flusso di passeggeri, bagagli e operazioni in modo
efficiente e sostenibile.
Uno dei
momenti chiave dell’anno è stata l’acquisizione di Materna IPS da parte di
SITA, che ha ampliato la sua capacità di offrire ai passeggeri viaggi rapidi e
self-service attraverso il portfolio di soluzioni per la gestione dei
passeggeri più potente del settore. SITA ha anche acquisito ASISTIM,
aggiungendo servizi centralizzati di controllo operativo per le compagnie
aeree, e ha lanciato SmartSea,
portando la sua esperienza tecnologica nel mondo dei viaggi anche nel settore
crocieristico e ferroviario. La sua più recente acquisizione è quella degli
esperti italiani nella progettazione aeroportuale CCM, per creare spazi di
viaggio pronti per il futuro, pianificando in modo ottimale i flussi dei
passeggeri e la gestione dei bagagli già nelle prime fasi della progettazione
di aeroporti e terminal.
Sul fronte
della sostenibilità, già più di 40 compagnie aeree usano SITA OptiFlight®, o altre soluzioni che contribuiscono a ridurre
le emissioni di carbonio, risparmiando in totale circa 308.000 tonnellate di
CO₂ nel 2024 – l’equivalente per far volare un aereo di linea intorno al
mondo per oltre 1.000 volte. Inoltre, l’adozione di soluzioni come SITA Eco
Mission, Total Optimizer ed eWAS
che supportano la conformità normativa, la riduzione delle emissioni,
l’efficienza del consumo di carburante e decisioni basate sui dati, è la
dimostrazione di come il settore stia agendo in modo concreto su aree cruciali.
Per quanto
riguarda l’impegno diretto di SITA verso operazioni sostenibili, è stata
adottata una nuova e ambiziosa strategia di sostenibilità, incentrata su
quattro aree chiave: ridurre l’impatto climatico, supportare le persone,
migliorare le pratiche aziendali e offrire prodotti che abbiano un impatto
positivo sul percorso dell’industria del trasporto aereo verso la neutralità
carbonica entro il 2050. Come parte della sua strategia, l’azienda si è anche
impegnata a ridurre le proprie emissioni fino a raggiungere la neutralità
carbonica entro il 2050, riducendo la propria impronta di carbonio del 4.2%
ogni anno.
“In nostri
clienti ci dicono che hanno bisogno di flessibilità, velocità e visibilità, con
la capacità di fare di più con meno risorse”, ha aggiunto Lavorel. “Trasformare il viaggio e il trasporto significa
disporre della tecnologia giusta per ottimizzare gli spostamenti e le
operazioni, riducendo al contempo le emissioni di carbonio. Ecco perché stiamo
investendo in intelligenza artificiale, dati, app, cloud e identità digitali,
collaborando con i clienti per creare viaggi più intelligenti e sostenibili
dall’inizio alla fine.”
La continua
trasformazione di SITA come organizzazione ha anche giocato un ruolo
fondamentale nel sostenere questo lancio. Nel 2024, l’azienda ha ottimizzato la
distribuzione, digitalizzato i modelli di servizio e acquisito nuove competenze
e capacità essenziali per l’innovazione di cui il settore ha bisogno. Con
l’intelligenza artificiale, cloud, applicazioni, identità digitali e dati in
tempo reale, SITA dispone di elementi modulari agili che aiutano aeroporti e
compagnie aeree ad adattarsi rapidamente, operare in
modo efficiente e offrire viaggi senza interruzioni. Rafforzando la propria
base tecnologica e investendo in team e strumenti
altamente performanti, SITA sta costruendo le fondamenta per offrire su larga
scala la prossima generazione di tecnologie per il settore dei viaggi.
***