AIRPORTS AUTHORITY OF INDIA utilizzerà SOLUZIONI SITA IN 43 AEROPORTI  

 

ROMA - La società SITA, fornitore IT per l’industria dei viaggi e dei trasporti, offrirà le sue tecnologie a 43 dei più grandi aeroporti indiani, grazie all’accordo con Airports Authority of India, supportando così uno dei più grandi mercati in crescita a livello mondiale. L’aviazione civile indiana, infatti, sarà un importante motore per la crescita dell’economia in India e potrà contribuire a portarla al valore di 5.000 miliardi di dollari entro il 2024. L'accordo prevede il miglioramento di oltre 2.700 touchpoint, favorendo l’adozione di soluzioni di nuova generazione per soddisfare le esigenze dei passeggeri moderni. Inizialmente distribuite in 43 aeroporti, nei prossimi sette anni le tecnologie potranno essere estese ad altri 40 aeroporti. Durante questo periodo si prevede che saranno gestiti oltre 500 milioni di passeggeri.

 

Con la nuova tecnologia cloud, gli aeroporti indiani potranno passare a una soluzione common-use per l’esperienza dei passeggeri, in cui più compagnie aeree possono sfruttare la stessa infrastruttura, come i desk check-in, i chioschi self-service e i gate d'imbarco. Inoltre, offre agilità e flessibilità per scalare le operazioni aeroportuali in modo efficiente quando aumenta il numero di passeggeri. L'approccio “cloud first” garantisce una maggiore sicurezza e offre alle compagnie aeree una piattaforma per ospitare nuove tecnologie avanzate e abbandonare le applicazioni native. L'hosting in cloud di tutti i server riduce i costi dell'infrastruttura “on-premise” e consente un controllo centralizzato, permettendo un monitoraggio e un controllo proattivo dei servizi.

 

Sumesh Patel, Presidente di SITA per l'Asia e il Pacifico, ha dichiarato: "Siamo lieti di collaborare con Airports Authority of India per questa adozione su larga scala di soluzioni per la gestione dei passeggeri. Il numero di aeroporti in India si stima che aumenterà dagli attuali 148 a 220 entro il 2025. Questi nuovi scali avvicineranno le quasi 50 città indiane con una popolazione superiore al milione di abitanti e creeranno un valore economico sostanziale a lungo termine. Collegando meglio queste città, i viaggi e i voli aerei contribuiranno a liberare il pieno potenziale di crescita economica dell'India. Garantire operazioni efficienti e fluide, offrendo al contempo ai passeggeri un'esperienza senza intoppi in questi aeroporti sarà fondamentale per cogliere le opportunità del settore del trasporto aereo indiano".

 

Le soluzioni daranno ai passeggeri un maggiore controllo sul loro viaggio, dando loro la possibilità di fare check-in, consegnare e ritirare i bagagli in maniera efficiente e “low-touch”, grazie a meccanismi assistiti e self-service. Gli aeroporti beneficeranno di un'infrastruttura ridotta e di una maggiore efficienza operativa. Allo stesso tempo, le compagnie aeree vedranno diminuire i costi di servizio e potranno usufruire di una piattaforma tecnologica agile su cui costruire esperienze personalizzate per i passeggeri.

 

In base all'accordo, SITA distribuirà le sue soluzioni all'avanguardia, tra cui SITA Flex, CUPPS, SITA CUSS e SITA Bag Manager. Queste piattaforme, certificate IATA, offrono alle compagnie aeree e agli operatori di terra i vantaggi delle tecnologie “common use”, consentendo operazioni scalabili per soddisfare specifiche necessità operative. Il Baggage Reconciliation System assicura un alto livello di affidabilità per la gestione di borse e valigie, prevenendo perdite e problemi di sicurezza, che sono fondamentali per la ripresa dell'industria in un contesto in cui aumentano le irregolarità dei bagagli.

Questo progetto rappresenta un cambiamento significativo verso l'adozione di piattaforme tecnologiche all'avanguardia, migliorando l'efficienza operativa e favorendo l’adozione di soluzioni biometriche per la gestione dei passeggeri. Inoltre, le informazioni in tempo reale su dashboard saranno messe a disposizione delle agenzie governative, favorendo la trasparenza delle informazioni e un migliore processo decisionale.

 

I funzionari dell’Airports Authority of India dell'aeroporto e della sede centrale hanno ora accesso a dashboard online in tempo reale, che sostituiscono i report mensili sulla disponibilità dei servizi. Questa soluzione permette che siano più informati e abbiano maggior conoscenza della disponibilità dei sistemi in tutti gli aeroporti in ogni momento, ottimizzando l'efficienza e promuovendo operazioni regolari.

Il progetto è iniziato nel maggio 2022 e ha comportato un rinnovamento completo dei servizi esistenti senza interrompere le operazioni in corso.

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