TRIBUNA

 

“REPUBBLICA” A FINE ANNO PASSERÀ AL GRUPPO GRECO KYRIAKOU

 

ROMA - Il quotidiano la Repubblica sta per passare al gruppo greco della famiglia di Theodore Kyriakou, Lo rivela Ettore Boffano sul Fatto Quotidiano precisando che la vendita si concluderà entro le ultime settimane di dicembre. Sul prezzo ottenuto dalla Gedi per la vendita non ci sono per ora indiscrezioni.

 

Oggi Repubblica figura nel bilancio di Gedi per soli 65 milioni. Valeva 150 milioni nel 2019. La prima rettifica avvenne proprio quell'anno con un taglio secco di 61 milioni. Poi l'adeguamento contabile è proseguito in sintonia con la continua perdita di copie fino ai giorni nostri. Idem per La Stampa che sarebbe a bilancio dopo le continue sforbiciate per soli 7 milioni. Valori lontanissimi dall'acquisizione quando le testate (comprese quelle nel frattempo cedute) erano a bilancio per una cifra vicina a 300 milioni.

 

Una lenta e costante erosione di valori che riguarda tutta la ex corazzata Gedi. Nel 2020 il patrimonio netto del gruppo era di 226 milioni con debiti finanziari netti per poco più di 100 milioni. Nel 2024 il patrimonio netto del gruppo è sceso a 68 milioni con debiti finanziari netti raddoppiati a 200 milioni, di cui 140 in capo a Exor che l'anno scorso per rafforzare il capitale ha pure rinunciato a 40 milioni di crediti verso Gedi. E del resto il progressivo depauperamento di Gedi si vede anche nel bilancio di Exor. Che aveva in carico il gruppo editoriale per poco più di 200 milioni: un valore tagliato fino a 68 milioni nel 2023 e ora risalito a 118 milioni per effetto della ricapitalizzazione effettuata lo scorso anno.

***