TRIBUNA

 

"REPUBBLICA" E "STAMPA" PERDONO ANCORA COPIE, LA VENDITA È PIÙ DIFFICILE

 

TORINO - Ancora nessuna notizia sulla vendita di Repubblica e Stampa, i due quotidiani del gruppo Gedi, che intanto continuano a perdere copie come risulta dagli ultimi dati di sttembre 2025 rilevati da Ads: Repubblica è passata da 65.435 copie vendute in settembre 2024 in edicola a 57.844, mentre La Stampa è passata da 50.694 a 42.765 copie. Sono migliaia le copie perse rispetto a settembre 2024 e ciò rende più difficile la loro vendita.

 

I due potenziali acquirenti - il gruppo Nem di Enrico Marchi e quello greco Antenna che fa capo alla famiglia Kyriakou - non si pronunciano per ora. Il calo delle vendite e della pubblicità, nonchè l'elevato numero di giornalisti dei due giornali rappresentano un grosso scoglio, perchè i conti delle due aziende risultano pesanti.

 

Forse i due potenziali acquirenti aspettano che la Gedi alleggerisca quei conti. Ma come? Con nuovi esuberi? Con la chiusura di alcune redazioni regionali? Con la chiusura di alcuni supplementi? Con dimissioni volontarie di chi può svolgere l'attività come libero professionista?. Non è un problema facile!!!

***