TRIBUNA
GIORNALI: CHI SALE, CHI SCENDE. ULTIMI DATI ADS
ROMA - Giornali tutti gių, chi pių e chi meno. E' quanto risulta dagli utimi dati
Ads (cartacei-digitali) di marzo 2025
(stimati) paragonati allo stesso mese del 2024 (contabili).
Il Corriere della Sera č sempre al primo posto delle vendite
nei dati Ads, ma negli ultimi 12
mesi passa da quota 230mila ai 223.440 dei dati di marzo 2025.
Restando in casa Rcs, contiene il calo La Gazzetta dello
Sport (scende sotto quota 140mila ma resta vicina con i
suoi 138.747).
Va decisamente gių La Repubblica che
un anno fa era seconda a 150.722 e ora si ritrova terza, sorpassata al
fotofinish dalla Rosea, con 138.027. Il Sole 24 Ore perde qualcosa
(da 120 a 116mila), mentre č in controtendenza L'Avvenire che supera con
decisione il muro delle 100mila copie (104.179) dopo che nei dati dello scorso
anno era di poco sotto (98.111).
La Stampa lascia circa 6mila copie in questi 12 mesi
(73.723 rispetto a 79.910), Il Messaggero ne perde pių o meno 4,5
mila (57.740 erano 62.300) e si vede avvicinare da Il
Fatto Quotidiano che conferma nuovamente il suo trend
in crescita (54.954 rispetto a 52,302).
Tra gli altri, da segnalare il netto calo del Corriere
dello Sport: oggi a 33.207, un anno fa stava a quota 44.311.
Vediamo nel dettaglio i trend dei principali giornali.
Bene invece Il Mattino che sale a 24.093 (erano 23.715).
***