TRIBUNA
PRESENTATO A MILANO IL NUOVO ‘AFFARI&FINANZA’ DI
'REPUBBLICA'
MILANO - Alla Bocconi di Milano è stata presentata la nuova
versione di ‘Affari & Finanza’, il settimanale economico di Repubblica che con
la guida di Walter Galbiati è stato rinnovato nella grafica e nei contenuti.
Tanti i volti del mondo accademico, dell’economia, della
finanza, dell’imprenditoria e della politica che si sono alternati sul palco
per approfondire i contenuti focus del settimanale.
Tra gli ospiti l’economista Kenneth Rogoff, Allen Sinai della Decision Economics di New York,
analisti, ricercatori e ad di grandi aziende; il presidente di Confindustria
Carlo Bonomi, intervistato da Galbiati, responsabile del sistema Economia di
Repubblica, e il viceministro dell’Economia Maurizio Leo. E ancora il
Commissario all’economia UE Paolo Gentiloni e il governatore della Banca
d’Italia Ignazio Visco, intervistati dal direttore di Repubblica Maurizio
Molinari. E ancora
Le novità nei contenuti
Il rinnovamento si inserisce “all’interno di un ripensamento
dell’intero sistema dell’economia di Repubblica”, ha spiegato Galbiati, con
‘Affari & Finanza’ che diventa diventa il brand dell’Economia del giornale, mentre “le redazioni del
quotidiano e del settimanale diventeranno una”.
Nella nuova impostazione, il settimanale affianca alla
sezione Primo piano, dedicata all’attualità, le novità le Inchieste e il
Personaggio. Geopolitica e l’economia internazionale sono protagoniste di
‘Villaggio globale’, spazio con i contributi dei corrispondenti di Repubblica e
degli inviati ai grandi eventi internazionali.
E poi ancora l’informazione di settore con le ‘Classifiche’,
realizzate in joint venture con l’Istituto tedesco di qualità e finanza, la
sezione ‘Finanza e Risparmio’, con i mercati e gli
strumenti in mano ai risparmiatori, le eccellenze italiane, i distretti e le
filiere industriali nella sezione ‘Imprese e Lavoro’,
il mondo della moda e del lusso ospitati in Stile e design e infine gli
approfondimenti verticali della sezione ‘Focus e Rapporti’.
La grafica ispirata a widget
Tra le novità grafiche, l’introduzione di barre che
raccolgono la testata e gli strilli. “Su queste barre sia orizzontalmente che
verticalmente montiamo dei box che, in un gioco che richiama i widget digitali,
ospitano immagini, grafici, infografiche e approfondimenti”, ha segnalato
Francesco Franchi, deputy creative director di
Repubblica.
Restyling online
Online restyling anche per il sito e la fusione con la sezione
Economia di Repubblica.it. Il portale, con menù semplificato si fonda su news e
contenuti di servizio: cioè le “news to use”: informazioni di servizio e di
utilità (How to e Tip), ma anche informazioni di
educazione (Educational), con il supporto di esperti del settore.
***
(Credits: Primaonline)