TRIBUNA

 

CHLOE MALLE È LA NUOVA DIRETTRICE DI "VOGUE"

 

PARIGI - Condé Nast ha scelto la nuova direttrice di Vogue. E, a conferma dei rumors che insistenti circolavano da qualche settimana, a raccogliere il testimone da Anna Wintour sarà Chloe Malle. Lo riporta PrimaOnline.

 

Nuova era per Vogue

Newyorkese, 39 anni, figlia dell’attrice Candice Bergen e del regista francese Louis Malle, la nuova Head of Editorial Content del magazine-bibbia della moda, da oltre 15 lavora nella redazione di Vogue, dove ha scalato i ranghi gradino dopo gradino, fino a diventare direttrice di Vogue.com e poi conduttrice del podcast della rivista ‘The Run Through’.

 

Il ruolo di Wintour

“Chloe Malle sarà la nuova Head of Editorial Content della nostra edizione statunitense, guidando il magazine americano e orientandone la copertura digitale”, ha detto Wintour annunciando la nomina alla redazione e rivendicando il suo ruolo attivo nella scelta del successore.
Wintour che lascia il suo incarico dopo 37 anni manterrà il ruolo di Global Editorial Director di Vogue e Chief Content Officer per l’editrice. Tra i suoi incarichi, ha spiegato lei stessa, ci sarà l’attenzione alla crescita multiforme di Vogue attraverso il suo pubblico globale, le sue pubblicazioni e i suoi eventi come il Met Gala e Vogue World

 

Chi è Chloe Malle

Nata a New York nel 1985, come detto è figlia d’arte: la madre è l’attrice Candice Bergen e il padre è il regista francese Louis Malle

 

Dopo 37 anni di regno incontrastato, Anna Wintour ha scelto la sua erede alla guida della rivista di moda più influente del mondo. Si tratta di Chloe Malle, 39 anni, che assumerà a breve il ruolo di Head of Editorial Content di Vogue Us, aprendo un nuovo capitolo per la testata statunitense. “La moda è l’arte di abbracciare il cambiamento ma alcuni cambiamenti sono più vicini al cuore di altri” ha detto Anna Wintour annunciando la sua nomina davanti alla redazione. La direttrice britannica manterrà le cariche di Global editorial director di Vogue e Chief content officer di Condé Nast, concentrandosi sulle strategie internazionali e sugli eventi simbolo come il Met Gala e Vogue World.

 

Nata a New York nel 1985, Chloe Malle è figlia d’arte: la madre è l’attrice Candice Bergen, icona televisiva con Murphy Brown, mentre il padre è il regista francese Louis Malle, autore di pellicole di culto come ‘Au Revoir Les Enfants’, scomparso quando Chloe aveva 10 anni. Cresciuta tra Stati Uniti e Francia, la 39enne ha sviluppato presto un profilo cosmopolita e una forte sensibilità culturale. Dopo gli studi alla Riverdale Country School di New York, si è laureata in letteratura comparata e scrittura alla prestigiosa Brown University, completando parte del percorso accademico alla Sorbona di Parigi. Il suo ingresso a ‘Vogue’ risale al 2011 come social editor, dopo un’esperienza al ‘New York Observer’. Da lì è iniziata una scalata costante: contributing editor nel 2016, direttrice di ‘Vogue.com’ dal 2023, fino alla co-conduzione del podcast della rivista ‘The Run Through’.

 

Sotto la sua guida, la piattaforma digitale del magazine ha registrato una crescita significativa di lettori e interazioni, specialmente durante eventi come il Met Gala. Tra i progetti curati da Malle spiccano il numero speciale ‘Dogue’, dedicato ai cani celebri e reportage che hanno attirato l’attenzione internazionale, come il profilo di Lauren Sánchez e l’intervista in occasione delle nozze con Jeff Bezos, alla quale il magazine ha dedicato la cover story di giugno. Dal 2015 Malle è sposata con Graham McGrath Albert, con cui ha due figli: Louis, nato nel 2020, e Alice, nata nel 2022. La sua nomina al vertice della rivista di moda più famosa del mondo segna un deciso cambio di passo e una sfida non irrilevante: unire l’eredità di Anna Wintour, la temuta e ammirata signora del fashion mondiale, con una visione più digitale e contemporanea. Per Malle si tratta probabilmente della sfida più grande della sua carriera. Per il mondo della moda l’inizio di una nuova era.

***

(Credits: Primaonline)